I Segni e la Storia

I Segni e la Storia



I segni e la storia
Stampa la nostra storia (.pdf)
 
Chiara all'inaugurazione
un grazie a gianluca per la realizzazione di questa pagina

La 5^ e ultima convivenza dell’anno


Infine la 5^ convivenza il 15 Febbraio con Claudia, Simone, Betta, Simona, Stefano Marconi, Katia, Laura Macina, Don Fabrizio, don Gianluca a cui si aggiunse dopo una settimana Tommaso Bottalico.
Veramente persone speciali. La Laura era appena tornata dal Chiapas dove era stata perfino arrestata per le questioni politiche interne al paese. Infatti il Chiapas convive con la cosiddetta “guerra sporca”. Sporca perchè non si vede, perchè apparentemente lascia la gente del pueblos libera di fare, ma in realtà non è così. Ci sono forti tensioni interne al paese tra “priisti” (filo governativi) e gli indios che cercano in tutti i modi un riconoscimento della loro cultura e del loro stile di vita.
In quei giorni abbiamo pregato tanto per lei e sinceramente in certi momenti abbiamo temuto per la sua vita. Ma il Signore aveva ben altri progetti e quando ci si mette Lui non c’è polizia che tenga.
Un altra persona che in quei tempi si stava domandando con forza cosa Gesù volesse da lei era la Betta. Più conosciuta come la sorella della Madre Badessa, la Betta aveva incontrato l’esperienza dei Missionari di Villaregia che avevano in qualche modo fatto vibrare le corde del suo cuore. Di li a pochi mesi deciderà di entrare nella comunità missionaria.
Al Punto Giovane in quel mese arrivò anche don Oreste Benzi e anche la Sabrina Zanetti. La parte spirituale che vivevamo al Punto doveva in qualche modo camminare a braccetto con la parte culturale e questi testimoni di vita cominciavano ad orientare le nostre scelte di servizio e di carità.
Il 15 Marzo 1999 chiudemmo il Punto Giovane, anche perché scadeva l’accordo verbale con le suore Dorotee. Un anno senza contratto, ne con le suore ne con altri. Ci rendevamo però conto che le cose andavano regolarizzate: la carità, come diceva sant’Agostino, è sempre un amore ordinato.

   
« Precedente