I Segni e la Storia

I Segni e la Storia



I segni e la storia
Stampa la nostra storia (.pdf)
 
Chiara all'inaugurazione
un grazie a gianluca per la realizzazione di questa pagina

Pellegrinaggio a La Verna


Ancora un binomio vincente: Evangelizzazione e Pellegrinaggio. Due grandi modalità per formare i ragazzi alla fede!
Questa volta la meta è La Verna il santuario caro a Francesco, dove ricevette il dono delle stimmate.
Una cinquantina di giovani, con sacco a pelo e grandi zaini partono così a piedi da Riccione camminando lungo la spiaggia e si portano presso la chiesa di Spadarolo, meta della prima tappa. Viene consumata la prima cena, preparata dalle valenti cuoche, signore Ivana e Mariannina con l’aiuto di Arrigo e Pier Giorgio, poi i due sacerdoti che accompagnano il gruppo, don Franco e don Cristian, spiegano durante la messa il significato di questo nuovo percorso e consegnano per la riflessione quotidiana il libretto “La sapienza di un povero” che narra la vita di San Francesco partendo da fatti concreti fino a penetrare l’anima del Santo.
Il secondo giorno si parte alla volta di San Leo, luogo in cui il conte Orlando Catani regalò il monte della Verna a San Francesco, dove il Santo visse d’astinenza e di preghiera fino al giorno in cui il Signore, avendo pietà di lui, gli apparve e gli fece dono delle Sacre Stimmate. Il pranzo viene consumato presso il convento dei frati minori a Villa Verucchio e nel chiostro i giovani possono ammirare il maestoso cipresso piantato dal Santo nel 1215.
Il terzo giorno si scende a Novafeltria e ci si prepara a salire il quarto giorno verso S. Agata Feltria, dopo avere sostato a Perticara, famosa per la sue miniere di zolfo ora non più attive. A S.Agata i ragazzi del Punto Giovane sono ospiti nell’ostello delle Suore Clarisse di clausura e partecipano al vespero cantato dalle stesse, con le quali poi nel parlatorio hanno occasione di intrecciare un simpatico dialogo e fare la loro conoscenza. Colpisce la serenità, il sorriso, la voglia di vivere di queste ragazze che hanno scelto di dedicare la loro vita al Signore nel silenzio e nella preghiera.
Il quinto giorno si sale ancora verso Le Balze e, lungo il cammino si va a visitare l’eremo di San Alberico, ancora oggi abitato da un santo eremita.
Le giornate sono splendide, soleggiate e le forze fisiche vengono recuperate attraverso sane dormite nei sacchi a pelo sui nudi pavimenti e grazie alle apprezzate cene preparate dalle bravissime cuoche. Don Franco e don Cristian si dedicano alla cura delle anime e traggono spunti dalla lettura della vita di San Francesco per educare ed elevare lo spirito dei giovani pellegrini.
Si giunge così al sesto giorno con l’arrivo a Chiusi della Verna e ci si prepara per l’incontro all’indomani con il Santo presso il santuario de La Verna.
Dopo tante giornate di cammino faticoso finalmente si è giunti alla meta e si prova ad emulare San Francesco con un ultimo sacrificio levandosi presto al mattino (alle 5,30) per raggiungere i luoghi vissuti dal Santo.
Le prime ore dell’alba sono fredde, si sale avvolti nella nebbia, in silenzio e si raggiunge la porta del santuario de La Verna. Là ci si ferma e i due sacerdoti, seguendo l’esempio di San Francesco che si spogliò di tutti i suoi abiti per vestire un ruvido panno, consegnano ad ognuno, dopo averla benedetta, una maglietta a forma di saio che viene indossata a guisa di vestizione simbolica prima di entrare nel santuario.
Nella Cripta dove San Francesco ricevette le Sacre Stimmate alle ore 7,00 del mattino viene celebrata la santa messa. E’ una messa partecipata, particolarmente sentita, nello stesso luogo in cui è successo un miracolo mai prima di allora accaduto se non al Figlio di Dio. I ragazzi affidano le loro intenzioni di preghiera al Santo e lo invocano perché li renda più attenti a richiami più profondi quali la pace, l’amicizia, la solidarietà e l’amore verso gli altri.
Il pellegrinaggio al monte de La Verna è concluso, rimane il tempo per una foto di gruppo e il ritorno in pullmann a Riccione con il cuore purificato e colmo di emozioni.
   
« Precedente