PuntoGiovane

Commenti ai vangeli

Gv 15. 1-8

clicca qui per ascoltare il vangelo o leggere altri commenti

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 15,1-8.

“Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo.
Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto.
Voi siete gia mondi, per la parola che vi ho annunziato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me.
Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.
Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato.
In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli”.

Pochi ragionamenti, un grande messaggio: SE NOI NON VIVIAMO IN DIO NON POSSIAMO NULLA! “Vivo io, non più io, ma è Gesù Cristo che vive in me”… Gesù che vive in noi, noi che viviamo in Gesù: è un innestarci continuamente, proprio come la vite con il tralcio. il tralcio (NOI) non può fare nulla, ha per forza bisogno di tutta la vite che lo sostenga e gli dia la giusta forza per non appassire! se siamo soli, non possiamo fare nulla; se siamo in Dio, cioè se ascoltiamo la sua parola, ciò che lui ci dice ogni giorno tramite le nostre esperienze, tramite le persone che ci mette al nostro fianco, tramite i pensieri e le decisioni, ecco, significa che viviamo in Lui! Cioè che facciamo la sua volontà! Chi non segue Cristo, chi non ama, beh…è rigettato dalla vite e viene addirittura bruciato! Cioè, ovvio che non ci bruciano, ma siamo noi che scegliamo la via sbagliata e ci si scotta da soli! Solo Dio può proteggere le nostre azioni e i nostri pensieri, la nostra vita è nelle sue mani solo se lo vogliamo e sicuramente se decidiamo questo saremo consapevoli che noi abbiamo una forza immensa che ci sostiene: il suo GRANDE AMORE!

Petra

email

Lascia un commento