Il Punto giovane in questi anni ha guardato con attenzione al territorio cercando di rispondere ai bisogni emergenti dei giovani che, anche segnati dall’isolamento imposto dal Covid, ma non solo, necessitano oggi di relazioni vive e significative.
Le attività di seguito proposte sono inserite nel programma attuativo 2023-2024 del piano di zona della salute e il benessere sociale del distretto di Riccione e in parte da esso finanziate.
Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione attraverso modulo digitale.
Aiuto Compiti
Tre pomeriggi a settimana dedicati ai ragazzi con la possibilità di essere aiutati da professori volontari nelle materie ordinarie della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche di costruire socializzazioni con gli altri pari età ed educatori attraverso giochi e attività in oratorio dotato di ping pong, biliardino, wii, play station, vari giochi di società e una piccola sala di registrazione.
Iscrizione obbligatoria.
Per chi: 12-19 anni (max. 25 partecipanti)
Quando: – il martedì e il mercoledì per la scuola secondaria di I grado (2° e 3° media) dalle 15.30 alle 17.30 da ottobre a dicembre – Il venerdì per la scuola secondaria di II grado dalle 15.00 alle 17.00 da ottobre a maggio
Il Punto Giovane organizza un laboratorio di recitazione vocale e podcasting sotto la guida dell’esperto Giovanni Casadei (tematica specifica in corso di definizione).
Ref. Francesca Tentoni e Sara Urbinati – Tel.0541.1646230
Formarsi per conoscere il ruolo dell’animatore: 2 moduli teorici e 2 pratici per scoprire e fare esperienza di come diventare animatori di campeggi delle elementari e del doposcuola estivo in un’ottica di servizio verso i più piccoli. I campeggi sono legati alle parrocchie.
Per chi: Ragazzi dai 14 ai 16 anni
Quando: Da Febbraio a Maggio (iscrizione obbligatoria)