PuntoGiovane

Info

Se è la prima volta che entri … allora BENVENUTO! Se non è la prima volta, allora … BENTORNATO  VIENI E VEDI ….

Anzitutto cos’è il Punto Giovane:

Nato nel 1998 all’interno di un contesto ecclesiale il Punto Giovane è un oratorio “sui generis” costruito come una vera e propria casa, all’interno della quale si vivono relazioni interpersonali tra ragazzi di pari età custodite dalla presenza continua di educatori adulti. Intende realizzare lo stile di vita di una famiglia attraverso convivenze di qualche giorno. Infatti la caratteristica del Punto Giovane è quella di educare i ragazzi attraverso la fraternità vissuta giorno e notte in una casa. I ragazzi partecipano alla vita del Punto Giovane attraverso la convivenza con la propria classe, il proprio gruppo di appartenenza o a titolo personale, previa iscrizione. Ovviamente la partecipazione è aperta a tutti, purché il ragazzo accolga il progetto in cui si inserisce.

Le convivenze

Le convivenze che rappresentano il perno educativo si estendono durante l’arco dell’anno da Ottobre a Maggio. Sono tante e con diversi obiettivi. Dalla convivenza di tipo aggregativo dove partecipano gruppi già formati, alla convivenza formativa dove si partecipa a livello personale e infine una convivenza spirituale per chi sposa un progetto di tipo biblico religioso.

 

Associazione Punto Giovane Onlus

Il Punto Giovane si è inserito nel tessuto sociale e istituzionale attraverso l’Associazione Punto Giovane Onlus. Trovi di seguito l’Atto Costitutivo e lo Statuto.

Atto Costitutivo del Punto Giovane Statuto Associativo del Punto Giovane

Statuto Associativo del Punto Giovane

 

Ecco cosa trovi sul nostro sito!

 

POSTA DI MADRE BADESSA: ha origini “antiche”, per questo motivo la troviamo in cima alla lista. Negli anni è passata da bacheca a quaderno spirituale. Sono inseriti di tanto in tanto i commenti ai Vangeli del giorno scritti dai ragazzi del Punto Giovane.

 

SOCIAL NETWORK: ormai con le modalità comunicative delle nuove generazioni siamo presenti anche su Facebook e Twitter …per essere sempre collegati in tempo reale!

 

YOUTUBE: é presente nel canale dedicato un ricco archivio di video “intramontabili”…in modo speciale quelli relativi alle convivenze dei ragazzi!

 

LE FOTO: entri nella pagina delle fotografie del Punto Giovane. Troverai tutte le foto dal 1998 ad oggi. Quelle più recenti passano in slide su questa pagina e cliccando andrai a scoprire anche i volti dei ragazzi.

 

CALENDARIO: oltre il passaparola e l’agendina cartacea… tutto ciò che accade (e accadrà) all’interno del PG lo trovi qui. Nel calendario trovi le date delle convivenze, chi ci partecipa, gli educatori e tutti gli appuntamenti del Punto Giovane. Puoi sistemare a tuo piacimento il calendario come agenda quotidiana, settimanale o mensile.

La storia: i primi 8 anni di Punto Giovane raccontati da don Franco (dal 15 Ottobre 1998 all’11 Ottobre 2006)

 

ATTIVITA’: Le attività fondamentali al Punto Giovane sono le convivenze.Ti chiediamo di cliccare la sezione apposita per saperne di più. …e ancora… la messa comunitaria il giovedì sera, alle ore 21.15 sempre in diretta streaming con la possibilità di scrivere un’intenzione di preghiera che verrà presentata durante la Celebrazione Eucaristica.

 

Infine vogliamo dirti che sappiamo quanto sia difficile oggi vivere nella vita di tutti i giorni il Vangelo. Ma è possibile, è possibile vivere insieme agli altri momenti scanditi dalla preghiera, condividendo i momenti come la cena oppure la compieta della sera. Puoi venire a trovarci quando vuoi, partecipare a uno o a tutti i momenti che proponiamo nella massima libertà. Puoi venire anche per curiosità… VIENI E VEDI!

email