I Segni e la Storia

I Segni e la Storia



I segni e la storia
Stampa la nostra storia (.pdf)
 
Chiara all'inaugurazione
un grazie a gianluca per la realizzazione di questa pagina

Sms e vangelo


Nel Maggio del 2001 a sorpresa uscì una prima pagina a colori sul Resto del Carlino di Rimini con tanto di locandina in tutte le edicole.
L’opinione pubblica si accorse delle intuizioni pastorali del Punto Giovane; quella che più meravigliava era il “Vangelo su sms”.
In effetti in quell’anno siamo arrivati a contare più di 1000 iscritti al nostro servizio.
Attraverso i Gateway su Internet, ai quali, al tempo, ci si appoggiava gratuitamente e senza limitazione, Valentino riusciva attraverso un programmino dei suoi a far partire la stessa frase del Vangelo del giorno contemporaneamente a tutti coloro che si iscrivevano al servizio.
Dapprima il servizio era quotidiano, poi con le restrizioni, fummo costretti ad acquistare gli sms e così pian piano abbiamo limitato il servizio alla sola domenica e poi ancora alla sola Quaresima.
Ecco come veniva motivata sul sito del Punto la nuovissima idea del Vangelo su sms:
“Come potrà un giovane tenere pura la sua vita? Custodendo le Tue Parole" (...dal Salmo 118)
L'antica arte dei monaci del deserto, cioè di contrapporre ai loghismoi (pensieri cattivi, tentazioni...) la Parola Dio, è sempre stata un'arte che ha dato frutti di grazia e conversione.
D'altronde lo stesso Gesù ha fatto così nel deserto con l'antico tentatore, il Diavolo, rispondendo sempre e solo con alcuni versetti della Bibbia. Niente di più, niente di meno.
"Il vostro dire sia si,si; no,no; il di più viene dal maligno" (Mt 5.37).
Fissando lo sguardo su questa antica arte, al Punto Giovane ci si ripropone ormai da alcuni anni, con i ragazzi che fanno la convivenza spirituale, di imparare a memoria un versetto del Vangelo del giorno. E' un modo semplice per entrare dentro la Parola, senza intellettualismi o sentimentalismi.
Ogni giorno una piccola frase del Vangelo imparata al mattino, scandisce e illumina tutta la giornata.
L'idea della frase del Vangelo sul cellulare nasce in questo contesto di spiritualità.
Pensando ad una giornata intensa e movimentata, ci siamo chiesti se fosse stato possibile aiutare la memoria nel ricordarsi la frase. Ci siamo inventati così la frase da spedire sul cellulare.
Improvvisamente ti senti lo squillo del telefonino e ricevi la tua frase del Vangelo!!!
Questa idea semplice è passata con entusiasmo tra i ragazzi del Punto Giovane e in poco tempo ha avuto un successo insperato anche fuori delle mura territoriali.
Basta una semplice iscrizione e ogni giorno si è "disturbati" dal Vangelo di Gesù che bussa, anzi squilla alla nostra vita.”
Arrivò in questo periodo l’offerta omnitel. Si creò la comunità telefonica con un accordo economico aziendale per l’uso del telefonino..
   
« Precedente