I Segni e la Storia

I Segni e la Storia



I segni e la storia
Stampa la nostra storia (.pdf)
 
Chiara all'inaugurazione
un grazie a gianluca per la realizzazione di questa pagina

L'album delle figurine


Un album delle figurine coi volti dei ragazzi delle comunità parrocchiali e i sacerdoti di Riccione e Miramare. Cominciò ad andare in vendita nelle edicole a partire da fine Settembre in concomitanza con le prime feste parrocchiale dei Ss. Angeli Custodi e Stella Maris.
L’inedita iniziativa, che in ambito religioso pare non avere avuto precedenti in tutta Italia, per l’occasione ha ingaggiato grafici, fotografi e oltre 700 persone da immortalare a mezzobusto e foto di gruppo. Le figurine, come in ogni raccolta doc, si acquistavano in bustine da mille lire. Ognuna ne conteva sei. Gli album da riempire con pazienza certosina furono invece 8.000.
Una curiosità. Per completare la raccolta occorreva formare anche dei puzzle. Il numero uno, che riproduceva il volto di Gesù era composto da sedici pezzi. Protagonisti i ragazzi, ma non mancavano le figurine delle opere d’arte, che decorano le chiese e, vera "chicca", tutti i sacerdoti, parroci e cappellani di Riccione e Miramare, dal più giovane al più anziano.
“Questo album - si leggeva nella presentazione - ha lo scopo di rendere visibile il volto giovane della Chiesa di Riccione e Miramare, che ormai da anni sta facendo un cammino pastorale comune, umile e prezioso, a volte nascosto tra le mura dei campanili, a volte con qualche azzardo di visibilità sul territorio”.
   
« Precedente